Formazione degli insegnanti

Le recenti riforme del sistema scolastico hanno dato maggiore spazio all'informatica tra le discipline curricolari e, a livello internazionale, è vivace il dibattito sul tema dell'insegnamento dell'informatica.

Il laboratorio Aladdin promuove momenti di approfondimento e di formazione rivolti agli insegnanti delle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di primo e secondo grado.

Dall'anno accademico 2014/15 i ricercatori di ALaDDIn sono docenti dell'insegnamento "Didattica dell'informatica" per il corso di laurea magistrale di informatica dell'Università degli Studi di Milano. Il corso si tiene nel secondo semestre (da marzo a maggio) ed è organizzato in 12 moduli laboratoriali di 4 ore ciascuno, che si svolgeranno di pomeriggio indicativamente dalle 14 alle 18. Le attività verteranno sulla progettazione e realizzazione di percorsi didattici mirati a convogliare una corretta concezione dell'informatica come disciplina scientifica, con un approccio divertente ma rigoroso. Il corso si rivolge a studenti universitari ma è benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico, potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.

A partire dal 2012 siamo inoltre coinvolti nella progettazione e realizzazione di corsi di studio rivolti agli aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado (TFA - tirocinio formativo attivo e PAS - percorso abilitante speciale).

Iniziative in corso o in programma nei prossimi mesi:

Iniziative già concluse: