Cos'è l'informatica?

Incontri di formazione per i docenti della scuola primaria e secondaria - primavera 2014

Le recenti riforme del sistema scolastico hanno dato maggiore spazio all'informatica tra le discipline curricolari. Per rispondere a questa novità il gruppo ALADDIN del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano — sulla base dell'esperienza accumulata nei laboratori didattici organizzati con le scuole — propone attività di formazione per insegnanti delle scuole primarie (classi IV e V) e secondarie di primo e secondo grado. Si discuterà la progettazione e realizzazione di percorsi didattici, basati sull'uso di metodologie attive di apprendimento, su temi informatici di particolare valore formativo (rappresentazione delle informazioni, programmazione, modularità e astrazione, ecc).

Il fine è quello di mettere gli insegnanti in condizione di fare esplorare agli alunni un tema informatico: indagarlo in prima persona, costruire modelli interpretativi, fare ipotesi che possano essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività proposta. Il tutto in percorsi al cui interno gli studenti svolgono attivamente del lavoro, suddivisi in piccoli gruppi, partendo da materiali o contesti non convenzionali e concludendo con un'attività al computer.

L'ambiente software utilizzato durante gli incontri può facilmente essere ricreato utilizzando il CD Live (556MB, SHA1: 5aedaf665944b0101f74531729dd13b6591e72b4): basato su una distribuzione Debian di GNU/Linux, contiene versioni modificate di Scratch e MoinMoin e altre applicazioni create da ALADDIN.

Gli incontri si svolgeranno presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in via San Vittore 21 a Milano, secondo il calendario che segue.

3 febbraio 2014, 14:30-17:30: incontro per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado
L'incontro sarà focalizzato sui rudimenti della programmazione dei calcolatori, partendo dal problema di guidare verso l'uscita un personaggio imprigionato in un labirinto e arrivando a programmare un semplice videogioco, utilizzando un linguaggio visuale.
17 febbraio 2014, 14:30-17:30: incontro per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado
L'incontro descriverà un percorso didattico focalizzato sulla rappresentazione del testo affinché possa essere elaborato automaticamente, ragionando sul significato delle formattazioni tipografiche e sui modi di descrivere queste ultime. In tale percorso, giocando con pasta e altri oggetti, si parte dal problema di marcare tipograficamente un testo per arrivare a comprendere e utilizzare il linguaggio con cui è scritta Wikipedia.
10 marzo 2014, 14:30-17:30: incontro per gli insegnanti delle classi IV e V delle scuole primarie
L'incontro verterà su percorsi didattici legati all'utilizzo delle immagini su computer, utilizzando delle griglie e manipolando delle tessere trasparenti al fine di ragionare sulla rappresentazione delle immagini digitali e la risoluzione delle riproduzioni digitali.

È prevista la possibilità di organizzare dei successivi incontri di approfondimento, nel caso in cui vi sia un interesse specifico da parte dei partecipanti.