Venerdì 27 maggio 2022 presso il Dipartimento di Informatica "Giovanni Degli Antoni" dell'Università
degli Studi di Milano
a Milano, in Via Celoria 18 (Come raggiungere la sede del convegno)
L'evento sarà incentrato sulla didattica dell’informatica, sulle sue prospettive, le sue opportunità, e sull’illustrazione pratica di alcune attività laboratoriali di particolare interesse.
L’evento è organizzato nell'ambito del Laboratorio Nazionale CINI "Informatica e Scuola".
Le iscrizioni sono chiuse!
È necessario iscriversi al convegno compilando un modulo online. Nel modulo sarà richiesto di indicare se intendete partecipare all'intera giornata o solo a una delle sessioni mattutina o pomeridiana.
L'iscrizione al convegno è gratuita.
Il convegno si rivolge a docenti della scuola secondaria di secondo grado ma sono benvenuti anche dirigenti, studenti universitari, o altre persone interessate.
Le persone che parteciperanno all'evento in presenza riceveranno un attestato di partecipazione. Per chi ne ha la possibilità, si consiglia l'iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa numero 72508). Chi non avesse accesso alla piattaforma S.O.F.I.A. potrà ottenere l'attestato firmato digitalmente via e-mail all'indirizzo indicato in fase di iscrizione.
Accanto al titolo di ogni presentazione si trovano il link alle slide e alla registrazione (se disponibile).
Le iscrizioni per partecipare online sono chiuse.em>
Le sessioni plenarie verranno trasmesse in
Istruzioni per seguire le sessioni plenarie in streaming:
La maggior parte delle attività in programma nelle sessioni parallele non si presta ad una fruizione ibrida. Per alcune proposte è invece consentito seguire in streaming.
A cura di Anna Morpurgo (Università degli Studi di Milano) — ONLINE
Un laboratorio per esplorare il concetto di algoritmo e le sue proprietà.
Il laboratorio viene proposto all'interno di un progetto di ricerca sulla didattica dell'informatica e che prevede la partecipazione attiva dei partecipanti. Il laboratorio verrà registrato per poterlo analizzare ai fini della ricerca; chi partecipa dà quindi il proprio consenso a essere registrato/a. I dati estratti dalle registrazioni non verranno pubblicati se non in forma aggregata e anonimizzata.
A cura di Emilio Sulis (Università degli Studi di Torino) — Aula Omega piano 1, ore 11.30
Il tutorial ha un doppio obiettivo: da un lato avvicinare alla programmazione informatica mediante un semplice esercizio e un tutorial che ne introduce le nozioni fondamentali, tra cui i concetti di strutture dati e di controllo; inoltre, introdurre NetLogo, un ambiente di programmazione molto versatile, utile a svolgere semplici simulazioni in diversi ambiti, dalle scienze sociali alle scienze dure (scienze matematiche, fisiche e naturali). Il laboratorio è adatto anche a chi non ha conoscenze specifiche nell'ambito della programmazione.
In questo tutorial si utilizza il programma NetLogo installato sulle macchine disponibili in Aula Omega. Chi segue da remoto è pregato di installare il tool sulla propria macchina.
A cura di Enrico Nardelli e Francesco Lacchia (Università di Roma Tor Vergata) — Aula 5016 piano 5, ore 11.30 — slide — video
Nel seminario verrà presentato il corso sviluppato nell'ambito del progetto "A Primer on Big and Open Data" (Un'introduzione all'uso dei Big Data in modalità Open), finanziato dal bando MIUR "Curricoli digitali". Il materiale, sperimentato negli anni scolastici 2020-21 e 2021-22 con una ventina di classi in tutta Italia, è disponibile nel sito del progetto.
A cura del laboratorio ALaDDIn dell'Università degli Studi di Milano. — Aula ALaDDIn piano 2, ore 11.30
Dare il resto in moneta e pianificare quali film vedere in un festival: cos'hanno in comune questi due problemi? In questo laboratorio scopriremo che una strategia "ingorda" può essere d'aiuto in entrambe le situazioni, ma con qualche cautela... Le attività presentate sono adatte ad essere proposte sia in scuole ad indirizzo informatico che a scuole non specialistiche; non sono necessarie conoscenze pregresse di programmazione.
Materiali: scheda dell'attività sugli eventi, software per gli esperimenti e scheda con risposte, articolo di approfondimento (in inglese).A cura di Rosella Gennari (Libera Università di Bolzano) — Aula Omega piano 1, ore 16.00 - Slide
In questo laboratorio verranno proposte attività per avviare ragazze/ragazzi alla progettazione di dispositivi fisici, con al centro "la persona ed i suoi bisogni", ed alla programmazione di dispositivi fisici tramite pattern.
A cura di Marzia Buscemi (ITIS Avogadro di Torino) — Aula Epsilon piano terra, ore 16.00 - Slide
Durante il laboratorio verrano proposte varie attività di informatica unplugged e se ne discuteranno caratteristiche e benefici, in particolare in caso di alunni con disturbi speciali dell'apprendimento.
A cura di Carlotta Parola e Sara Capecchi (Università degli Studi di Torino) — Aula ALaDDIn piano 2, ore 16.00 - Slide
Il laboratorio mostrerà come introdurre alcuni concetti fondamentali dell'IA grazie ad attività unplugged, ovvero senza il pc. Tra gli argomenti proposti: rappresentazione ed elaborazione simbolica, rappresentazione ed elaborazione non simbolica, formulazione di algoritmi.