Il Tirocinio Formativo Attivo in informatica (A042)

Indicazioni sulle prove di ammissione

I programmi d'esame sono quelli richiamati nel bando (art. 6, comma 2), con particolare riferimento agli argomenti elencati di seguito. Le prove intendono, tramite esercizi e domande aperte (cfr. art. 8 del bando), verificare le conoscenze disciplinari, le capacità di analisi, interpretazione e argomentazione e il corretto uso della lingua italiana.

Architettura degli elaboratori

Rappresentazione dell'informazione. Sistemi digitali e programmabili. I microprocessori. Programmazione a livello macchina e con linguaggi orientati alla macchina. Componenti di un sistema di elaborazione. Unità centrale. Unità periferiche. Memorie e loro gerarchia. Elaboratori con un solo processore: tipologie di architetture e loro caratteristiche funzionali.

Software di sistema e reti

Software di sistema e applicativo. Astrazioni fornite dal sistema operativo. Problemi di parallelismo e concorrenza. Protocolli. Reti locali e reti geografiche: architettura fisica, sistemi operativi e programmi di comunicazione.

Programmazione.

Compilazione e interpretazione. Sequenza, selezione e iterazione. Array monodimensionali, stringhe e strutture. Funzioni e ricorsione. Parametri formali e attuali. Puntatori. Proprietà degli algoritmi. Complessità. Algoritmi notevoli: ordinamento, ricerca.

Eventuali esercizi di programmazione potranno richiedere che la soluzione sia espressa (a scelta del candidato) in C, Java o Python. Pertanto durante la prova scritta sarà possibile servirsi di manuali con le principali funzioni di libreria, resi disponibile dalla commissione esaminatrice.

Materiale per la preparazione alla prova scritta

Per prepararsi alla prova scritta può risultare utile il materiale didattico utilizzato per i percorsi abilitativi speciali dell'a.a. 2013/2014.