Nell'ambito del Progetto Eccellenze del MIUR (ex art. 20 del DM n. 435/2015) e con il patrocinio del Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Milano, l'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa e ALaDDIn organizzano la Scuola Estiva di informatica, "L'informatica come impresa scientifica", allo scopo di offrire agli studenti interessati percorsi per avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia attraverso un apprendimento attivo che permetta di toccare con mano i vari aspetti che gravitano attorno alla progettazione e alla realizzazione di un'applicazione web "intelligente", fornendo elementi di conoscenza e di orientamento per una futura scelta universitaria e/o professionale.
La partecipazione alla Scuola prevede una serie di attività in presenza: lezioni, seminari ed attività di laboratorio presso le aule dell'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa di Milano e i laboratori di Informatica dell'Università degli Studi di Milano. L'ospitalità dei partecipanti viene assicurata presso l'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa di Milano. La Scuola Estiva offre ai giovani un ambiente stimolante di approfondimento volto a contribuire alla formazione di una consapevolezza della ricchezza e della profondità di uno strumento (il web) che gli studenti utilizzano quotidianamente, favorendo nel contempo lo sviluppo personalizzato di competenze disciplinari ed extra-curricolari oltre a capacità comunicative e di auto-imprenditorialità nella realizzazione dei compiti affidati.
Possono partecipare alla Scuola tutti coloro che nell'a.s. 2015-2016 sono iscritti al quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado italiane. Il numero massimo di studenti ammessi alla partecipazione è fissato in 15, mentre il numero minimo per l'attivazione della scuola è di 12.
Il bando per partecipare alla selezione è disponibile qui (con lo schema di domanda). Le partecipazione alla Scuola è gratuita. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Le spese di vitto e alloggio per gli studenti saranno sostenute dall'Educandato Setti Carraro dalla Chiesa. Al termine del percorso sarà rilasciata un'attestazione sull'esperienza formativa compiuta.
Per ulteriori informazioni contattare:
prof.ssa Annalisa Ghisalberti