October 9-11, 2011
Palazzo Feltrinelli, Gargnano (Brescia), Italy

INFOCULT

Convegno sulla diffusione dell'informatica come scienza

L'importanza della cultura informatica nelle scuole primarie e secondarie è stata sottolineata da molti docenti e ricercatori, ma troppo spesso gli studenti, sia a casa sia a scuola, hanno esperienza quasi esclusivamente delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, che tendono a essere confuse con l'informatica.

Questa osservazione ha dato origine in molti paesi a una varietà di iniziative (tra cui gare, giochi, mostre, libri rivolti al grande pubblico, laboratori nella scuola dell'obbligo, riviste per ragazzi, trasmissioni radiofoniche e televisive, ecc) finalizzate a far conoscere l'informatica con un approccio divertente ma scientificamente fondato.

INFOCULT è un convegno rivolto ai gruppi che lavorano o sono interessati a questo genere di attività e intende fornir loro un'occasione di incontro allo scopo di integrare i loro sforzi e migliorarne l'esito.

Sono invitati a partecipare insegnanti e operatori del settore interessati ai temi del convegno; i partecipanti riceveranno un attestato di presenza e potranno usufruire dell'esonero dall'insegnamento (Direttiva Ministeriale n. 90/2003 del MIUR).

Il convegno dura due giorni (10-11 ottobre 2011) e prevede sia sessioni in inglese con la partecipazione di esperti internazionali, sia sessioni in italiano dedicate principalmente ad attività laboratoriali. Il programma è in via di definizione particolari esigenze in merito alla disposizione delle diverse sessioni possono essere segnalate all'indirizzo aladdin@dsi.unimi.it.

La riunione si terrà presso Palazzo Feltrinelli a Gargnano, sul lago di Garda.

Il convegno è organizzato da Aladdin (Aladdin è il Laboratorio di Divulgazione e Didattica dell'Informatica dell'Università degli Studi di Milano) ed è supportato da Google CS4HS.

Si ringrazia Kangourou Italia per il costante supporto organizzativo.